BANDO PARTECIPAZIONE E-R 2022

Il progetto “A Monzuno mettiamo l’energia in comune” (finanziato dal Bando Partecipazione 2022 della Regione Emilia-Romagna) ha l’obiettivo di verificare la fattibilità culturale e tecnica di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio di Monzuno. Per realizzarlo Lo Scoiattolo ha coinvolto cittadini interessati al tema e importanti realtà locali in un percorso partecipativo della durata complessiva di 10 mesi: iniziato il 15 febbraio 2023, è stato interrotto da giugno a settembre a causa dell’alluvione e terminerà a marzo 2024.
Il progetto è in 5 fasi, che seguono la metafora del raccolto. Siamo partiti con l’Aratura – la fase preliminare in cui si creano le condizioni per lo sviluppo delle fasi successive – in cui si è impegnata una rete di partner e firmatari già coinvolti in fase progettuale e il cui primo compito è la mappatura degli altri attori e realtà sociali da coinvolgere nel percorso.

UNA SOSTENIBILITA’ PARTECIPATA DALLA COMUNITA’

GLI OBIETTIVI COMUNI DEL PROGETTO

01

— Capire i benefici

Attraverso l’approfondimento e il confronto identificare i benefici per Monzuno dei progetti di sostenibilità energetica partecipata.

02

— Scegliere le soluzioni

Valutare le possibilità di creare un sistema energetico locale resiliente, in cui i cittadini siano attivi nella produzione e nel consumo di energia.

03

— Definire le pratiche

Confrontarsi su quali pratiche di sensibilizzazione e innovazione sociale possano aiutare la nascita di comunità energetiche rinnovabili.

04

— Valutare gli impatti

Verificare la capacità delle CER di essere strumenti di giustizia sociale, capaci di mettere in connessione soggetti abilitanti e comunità locale.

A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI

LE FASI DEL PERCORSO

vai alla sezione

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

vai alla sezione

IL MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

vai alla sezione

I tanti aspetti della sostenibilità

Se vuoi approfondire questi temi,
qui trovi articoli, guide e siti…

Il problema più importante, quanto si parla di sostenibilità è, ovviamente, la quantità di ambiti in cui la si deve applicare: l’ambiente certo, dal clima al territorio, ma anche l’inquinamento e la scarsità delle risorse, tutti effetti del nostro modo di produrre e consumare.
In altre parole la sostenibilità dipende dalle scelte economiche, politiche e sociali che, ormai dal molti anni, sono state prese a livello globale. Per cambiare bisogna prima informarsi, ragionare e poi condividere con gli altri quello che abbiamo imparato.

Per informazioni scrivete a: partecipazione@scoiattolo.org

Torna in alto