
Il progetto “A Monzuno mettiamo l’energia in comune” (finanziato dal Bando Partecipazione 2022 della Regione Emilia-Romagna) ha l’obiettivo di verificare la fattibilità culturale e tecnica di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio di Monzuno. Per realizzarlo Lo Scoiattolo ha coinvolto cittadini interessati al tema e importanti realtà locali in un percorso partecipativo della durata complessiva di 10 mesi: iniziato il 15 febbraio 2023, è stato interrotto da giugno a settembre a causa dell’alluvione e terminerà a marzo 2024.
Il progetto è in 5 fasi, seguendo la metafora del raccolto. Siamo partiti con l’Aratura – la fase preliminare in cui si creano le condizioni per lo sviluppo delle fasi successive – in cui si è impegnata una rete di partner e firmatari già coinvolti in fase progettuale e il cui primo compito è la mappatura degli altri attori e realtà sociali da coinvolgere nel percorso.

Semina – Coinvolge attori locali e cittadini interessati per far emergere lessico e obietti comuni che possono portare alla nascita di una CER. Momenti formativi e materiale informativo online e offline garantiscono un ampio e diffuso accesso ad informazioni e strumenti.
Germoglio e crescita – Hanno al centro l’engagement della popolazione: laboratori (in)formativi e sopralluoghi/passeggiate per definire gli obiettivi e, a seguire, momenti di co-progettazione per delineare le proposte da attuare.
Raccolto – Riporta sul Documento Proposta Partecipata (DocPP) i risultati delle fasi precedenti e viene presentato in un’assemblea aperta ad attori ed abitanti, che possono esprimere osservazioni e valutazioni. Raccolte queste, si integra il documento e lo si trasmette alla Regione per la validazione.
Stoccaggio – Fase finale, in cui verificare i risultati raggiunti e valutare come attuare le proposte emerse.
Per informazioni scrivete a: partecipazione@scoiattolo.org